Animali da sogno – a cura di Fossick Project
Dettagli
Fascia d’età: 6-12 anni
Durata laboratorio: 2 ore
Numero massimo partecipanti: 25
Location: DumBo Barrio
Orario: dalle 15
Animali da sogno
Laboratorio di illustrazione, cut-out e field recording a cura di Fossick Project.
Un viaggio alla scoperta delle specie più rare e in via d’estinzione, in cui i partecipanti creeranno una marionetta ispirata a un animale e faranno una passeggiata sonora per raccogliere suoni vicini e concreti, prodotti dalla nostra interazione con l’ambiente circostante.
A conclusione del laboratorio, sarà previsto un momento di restituzione in cui le marionette create verranno animate sul videoproiettore, con l’accompagnamento dalla colonna sonora composta con i suoni raccolti. Ogni marionetta potrà poi essere portata a casa come ricordo speciale della giornata.
Fossik Project
Fossick Project è un duo formato dall’illustratrice Cecilia Valagussa e dalla musicista Marta Del Grandi. La loro collaborazione è iniziata nel 2016, quando le due artiste vivevano in Belgio e le ha portate ad esibirsi in Italia, Belgio, Francia, India, Nepal e Thailandia. Inizialmente concepito come un setup per spettacoli di improvvisazione, la performance si è evoluta con lo storytelling come elemento centrale: ispirate dalla natura e dal mondo animale, hanno deciso di concentrarsi sul tema degli animali in pericolo di estinzione e di scrivere narrazioni visive e musicali che evocano le loro caratteristiche e fragilità. I loro spettacoli dal vivo consistono nell’animazione analogica di Cecilia sulla lavagna luminosa, sulla quale sposta i personaggi disegnati su ritagli di pellicola colorata e altri materiali come sabbia, acqua e piccoli oggetti. Marta scrive canzoni e brani strumentali in cui la voce si combina a synth, chitarre, beats e field recordings dei luoghi in cui vengono prodotti gli spettacoli.
Il duo ha finora prodotto cinque spettacoli: “Long Tong Tales” (2018), “The Great Giant Leap” (2019), “Fire Charmers” (2020), “Gilgamesh” (2022), “Underneath” (2023). Nel 2020 hanno realizzato un cortometraggio di musica e animazione analogica “Wild Card” sul tema del traffico faunistico e della pandemia, collaborando con il produttore di musica Trip-Hop Howie B (Bjork, Massive Attack, U2 …); Il film è stato co-prodotto con il festival musicale tailandese Wonderfruit. Dal 2020 collaborano alla produzione di video con FAO. Nel 2022 hanno curato musiche e animazioni per il film-documentario “Radical Landscapes”, dedicato al collettivo di architetti fiorentini Gruppo 9999, diretto da Elettra Fiumi e presentato al Festival del cinema documentario DOC NYC 2022.
Dettagli
Fascia d’età: 6-12 anni
Durata laboratorio: 2 ore
Numero massimo partecipanti: 25
Location: DumBo Barrio
Orario: dalle 15