ROBOT Learn

ChucK on-the-fly with Lucretio =>

Back to ROBOT Learn

Dettagli

Evento gratuito con registrazione obbligatoria su Eventbrite (posti limitati).
14 ottobre
15:30 - 17:30
DumBO Officina - Area Meeting

Registrati subito

Introduzione al linguaggio di programmazione ChucK e alle sue possibilità per il live coding

ChucK è un linguaggio di programmazione concorrente e fortemente sincronizzato per la sintesi sonora e la composizione musicale in real time disponibile per Linux, Mac OS X, Windows e per il web browser (https://chuck.stanford.edu/ide/).

Creato da Ge Wang mentre era un laureando del professor Perry Cook a Princeton, attualmente è mantenuto principalmente da un team dell’università di Stanford e distribuito liberamente secondo i termini della GNU General Public license.

ChucK è un linguaggio object oriented fortemente tipizzato con una sintassi C-llke; è facile da imparare, divertente ed espressivo e viene con un esteso numero di librerie che forniscono:

– un gran numero di Unit Generators (sintetizzatori, filtri, effetti);

– supporto MIDI e OpenSoundControl;

– analizzatori di segnale;

– strumenti per costruire sistemi musicali interattivi di intelligenza artificiale (ChAI).

Durante il worksop:

– impareremo la sintassi e la semantica di ChucK;

– conosceremo gli ambienti per ChucK, utilizzando principalmente la versione online;

– creeremo sintetizzatori ed effetti utilizzando HiD (mouse e tastiera) e controllers MIDI;

– comporremo pattern e sequenze focalizzate alla performance dal vivo.

Il workshop è aperto ad appassionat* musicist*, programmator* da 9 a 99 anni. Non sono richieste specifiche conoscenze di informatica o teoria musicale. Per seguire il corso é preferibile (ma non necessario) portare un computer con Google Chrome installato. Più informazioni e risorse su: https://github.com/lucretiomsp/robochuck

Domenico Cipriani a.k.a. Lucretio pubblica musica dance minimalista da più di un decennio. Con i suoi numerosi soprannomi e gruppi (comprese le collaborazioni con Blawan e Objekt) ha pubblicato più di 100 vinili e ha girato i club europei più famosi, tra cui Berghain, Tresor, Fabric, Goa, Zukunft, Rex e Concrete, solo per citarne alcuni . La sua etichetta Restoration (co-fondata con Marieu) ha svolto un ruolo attivo nella rinascita del vinile alla fine del 2000. Dopo la laurea come produttore di musica elettronica presso la S.A.E. Istituto di Barcellona, ha ulteriormente sviluppato la sua ricerca sulla semiotica sociale con un Master in Linguistica presso l’Università di Padova, concentrandosi su un approccio evolutivo alla spiegazione del cambiamento linguistico. Nel 2016 ha scoperto Symbolic Sound Kyma e da allora ha partecipato ogni anno al Kyma International Sound Symposium, approfondendo l’interconnessione tra Kyma e Processing/p5.js, e diventando un esperto del protocollo Open Sound Control. Nel 2019, ha presentato al festival >>Sonic Experiments<< allo ZKM una performance interattiva basata su Open Sound Control distribuito in rete. Programma musica al volo con Kyma e Pharo dall’aprile 2020. Negli ultimi due anni ha acquisito padronanza del framework Juce e del linguaggio C++ per la programmazione DSP e ha sviluppato plug-in audio per Soft Computing e applicazioni iPad indipendenti.

Dettagli

Evento gratuito con registrazione obbligatoria su Eventbrite (posti limitati).
14 ottobre
15:30 - 17:30
DumBO Officina - Area Meeting

Registrati subito

Seguici

Newsletter

I tuoi dati saranno trattati nel rispetto della nostra Privacy Policy.