ROBOT Kids

Il suono che genera forma w/ Epimoric

Back to ROBOT Kids

Dettagli

Fascia d’età: 8/14 anni
Durata laboratorio: 2 ore
Numero massimo partecipanti: 10

Registrati subito

Tutto cambia, tutto si trasforma. 

Possiamo misurare la scansione e il ritmo nella musica, misurarne battiti, pulsazioni e bpm. Ma effettivamente nella sua essenza, afferrare cosa sia il tempo, resta sfuggevole.  Un concerto può essere percepito veloce da un pubblico e nello stesso tempo dilatato dall‘artista che esegue.  Da sempre le persone sono attratte dalle forme a dalle geometrie, la bellezza delle proporzioni che troviamo così nella musica, così nelle geometrie dell’architettura, dei quadri e della natura. 

Il modulo Epimoric di questa edizione rende omaggio al manifesto ROBOT 15–TRANSITION così: indagando il rapporto tra i suoni e le forme e miscelando il mondo della “cimatica” (creare forme con i suoni) in un percorso sonoro interdisciplinare e sensoriale in chiave ludica, nel segno dell’improvvisazione e della musica elettronica live.

Struttura laboratorio

  • Cerchio presentazione e riscaldamento su body percussion
  • Presentazione strumento “Touchme” Playtronica
  • Piccola dimostrazione di esperimenti sonori di cimatica con sabbia e acqua e dispositivi elettronici
  • Concerto e improvvisazione suddivisi in piccoli gruppi

 

Laboratorio ROBOT Kids prodotto da Shape Aps con il supporto del Dipartimento per le politiche della Famiglia (Presidenza del Consiglio dei Ministri) nell’ambito dell’Avviso Educare Insieme. L’iniziativa rientra nel programma di TRAP – Traiettorie Culturali Aperte, progetto di contrasto alla povertà educativa minorile e alla disuguaglianza sociale mediante un’offerta culturale per minori diffusa su tutto il territorio della Città di Bologna.

Dettagli

Fascia d’età: 8/14 anni
Durata laboratorio: 2 ore
Numero massimo partecipanti: 10

Registrati subito