Progetti speciali

Preview Festival / Marzabotto w/ Murcof & Chiara Zaccaria // Suoni nella Necropoli

Back to Progetti speciali

Dettagli

Sui resti di Kainua – “la (città) nuova” – fondata dagli etruschi su quel che restava di un abitato ancora più antico, la musica ricostruirà l’ambiente per ospitarci, Chiara Zaccaria e Murcof ne disegneranno l’architettura: “Suoni nella necropoli”.

ROBOT16 prenderà letteralmente forma nella città etrusca di Marzabotto, un eccezionale esempio di pianificazione urbana, oggi area archeologica che consente di rivivere l’atmosfera di un ambiente cittadino fatto di case, strade, templi, officine. La necropoli est è aperta al pubblico, un ambiente scenico di circa 50 tombe a cassone e segnacoli simbolici, tra cui segnacoli a forma di uovo.

Sabato 13 settembre “Suoni nella necropoli” sarà un appuntamento di musica ambient ed elettroacustica con Murcof (Fernando Corona), pioniere dell’elettronica minimale e Chiara Zaccaria, arpista, produttrice e sound artist di Bologna.

Per la prima volta nella storia della necropoli del sito archeologico, un dialogo tra suono e pietra. Un’esperienza sensoriale che trascende il visibile e l’udibile.

L’evento è gratuito con pagamento del biglietto d’ingresso al museo (intero 3€) da effettuare in loco il giorno dello spettacolo.

Registrati subito su Eventbrite e arriva presto il giorno dell’evento: potrai visitare il Museo Etrusco “Pompeo Aria”, che conserva reperti originali dalla necropoli e dall’abitato etrusco, e prendere parte (alle 18) ad una visita guidata gratuita dell’area archeologica a cura dello staff del museo.

Dettagli